CidadanITA: la migliore soluzione a tutte le tue pratiche internazionali
A seguito della pandemia di COVID-19 e della permanente necessità di integrare il personale sanitario nelle strutture dislocate sul territorio, per ovviare alla carenza di personale a fronte di un costante incremento degli accessi nei nostri ospedali, il Governo italiano ha introdotto
misure straordinarie per far ricorso al
reclutamento temporaneo di medici, infermieri e operatori socio sanitari in possesso di
titoli conseguiti in Paesi dell’Unione Europea ed extraeuropei, ma non ancora riconosciuti validi per l’esercizio della relativa attività sanitaria in Italia da parte del Ministero della Salute.
La normativa vigente (art. 13 D.L. 18/2020) consente fino al 31 dicembre 2025 l’esercizio temporaneo dell’attività lavorativa, in deroga al riconoscimento da parte del Ministero della Salute dei titoli di studio sanitari conseguiti all’estero, a coloro che intendono esercitare presso strutture sanitarie o socio-sanitarie, pubbliche o private o private accreditate, attività sanitaria.
Questa semplice disposizione iniziale è stata, nel corso del tempo, modificata ed integrata mediante l’introduzione di ulteriori elementi: l’attività da parte di coloro che sono in possesso di un titolo sanitario non riconosciuto può essere svolta anche in via autonoma, l’assunzione temporanea può essere effettuata anche dalle strutture sanitarie private, e riguarda anche i cittadini di Paesi non appartenenti all’UE titolari di un permesso di soggiorno.
SEDE IN ITALIA:
Via Cristoforo Colombo, 28
31015 Conegliano (TV)
SEDE IN BRASILE:
Caxias do Sul